Il cuNeo gotico: due proposte a settembre

A settembre sono due i weekend di valorizzazione de Il cuNeo gotico, in attesa dell’inaugurazione della mostra “Artieri fantastici. Capolavori di artedesign”.

sabato 3 e domenica 4 settembre 2016

Pollenzo, frazione di Bra

Visita guidata al complesso neogotico dell’Agenzia carloalbertina e alla Banca del Vino con degustazione

pollenzo banca del vino2 fabrizio gresti copia

Appuntamento a Pollenzo, frazione di Bra plasmata con architetture neogotiche per volere di re Carlo Alberto: nella prima metà dell’Ottocento il sovrano sabaudo decise di creare qui un’impresa modello dove sperimentare e migliorare la rendita delle attività agricole. In occasione dell'intervento venne riplasmato completamente l’antico borgo medievale, dandogli una nuova immagine neogotica e classicheggiante con la costruzione della chiesa di San Vittore e della Torre dei Carabinieri, e definendo gli spazi della piazza oggi dedicata a Vittorio Emanuele II.
La proposta di visita, interamente gratuita e con inizio alle ore 16, prevede l'accompagnamento guidato alla tenuta reale e al borgo e si completa nell’Agenzia carloalbertina, oggi sede dell’Università di Scienze Gastronomiche e della Banca del Vino, dove i partecipanti potranno degustare alcuni dei pregiati vini provenienti da tutta Italia che vengono lasciati riposare in questo meraviglioso spazio.
Iscrizione gratuita con prenotazione oggligatoria.

 

prenota il posto

 

Info e accoglienza: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 366/2100300; iniziativa realizzata in collaborazione con l’Agenzia di Pollenzo e la Banca del Vino.

 

sabato 17 e domenica 18 settembre 2016

Busca

Mistero, fascino romantico, revival neo-medievale. Un pomeriggio speciale di visita guidata gratuita al Castello del Roccolo

03. Busca Molineris Castello del Roccolo 1 HR 2 copia 2

Sulla collina circostante l’abitato sorge il misterioso e affascinante Castello del Roccolo, luogo di villeggiatura dei marchesi Roberto Tapparelli d’Azeglio e Costanza Alfieri di Sostegno e significativa espressione del “revival neo- medievale” promosso nel XIX secolo dalla corte sabauda in tutto il Piemonte.
Degno di nota anche il circostante parco, già nell'Ottocento noto in tutta Europa per la sua bellezza e meta frequente di visite da parte di nobili, principi e regnanti: uno spazio verde alla cui realizzazione fu coinvolto anche il noto architetto e paesaggista Xavier Kurten già attivo nel parco del Castello Reale di Racconigi.
Il programma avrà inizio alle ore 16 e prevede la visita guidata gratuita del castello, delle monumentali serre affacciate sulla pianura sottostante e una passeggiata nel parco, dove si potrà vedere il lago del Tritone, luogo particolarmente amato da una delle nobili frequentatrici di questa dimora, la regina Margherita di Savoia che soleva ritirarvisi in lettura.
Appuntamento nell’appuntamento per sabato 17 settembre: a latere della visita guidata, sempre alle 16 si tiene “Il cuNeo gotico per i fotografi”, un percorso gratuito ed esclusivo riservato a fotografi professionisti e fotoamatori. I migliori scatti realizzati nel corso del pomeriggio di visita al Castello del Roccolo e al Parco confluiranno in un archivio online visibile sul sito dedicato all’iniziativa www.ilcuneogotico.it e saranno diffusi attraverso i canali social del progetto.
Iscrizione gratuita con prenotazione oggligatoria.

 

prenota il posto

L'iscrizione al programma fotografi si può effettuare tramite questo link http://cuneogotico-fotografi.eventbrite.it

 

Info e accoglienza: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 366/2100300; iniziativa realizzata in collaborazione con il Comune di Busca e l’Associazione Castello del Roccolo.

Seguici su:

logo fb     logo twitter