Il cuNeo gotico a Cuneo - 2016

sabato 2 e domenica 3 ottobre 2016

Cuneo

Un itinerario guidato nella “città che non ti aspetti”, tra gotico e neogotico

Sabato 2 e domenica 3 ottobre ‘Il cuNeo gpropone l'ultimo appuntamento di valorizzazione e di visita gratuita alla scoperta delle maggiori espressioni del Neogotico cuneese.

 neogotico

Si svolge nel capoluogo provinciale l'ultimo appuntamento di valorizzazione e di visita gratuita alla scoperta delle maggiori espressioni del Neogotico cuneese.
Il lungo calendario iniziato a maggio, che ha portato il pubblico alla scoperta di questo affascinante genere artistico e culturale attraverso alcune delle architetture più rappresentative presenti sul territorio, termina a Cuneo, con una proposta nuova e una chiusura in grande stile.

L’appuntamento è per sabato 1 e domenica 2 ottobre: in ciascuna giornata una guida turistica abilitata condurrà i visitatori in un insolito giro della città con partenza dalla chiesa del Sacro Cuore di Gesù, notevole espressione dello stile neogotico che emerge inconfondibilmente nella facciata e nel campanile.

Il tour proporrà poi un percorso nel rinnovato centro storico attraverso un fil rouge assolutamente inedito: dalle testimonianze gotiche riemerse a seguito dei recenti lavori di restauro di Via Roma al revival medievale ottocentesco rappresentato ad esempio dal palazzo sede delle Acli e dal campanile della Chiesa di San Sebastiano.
La passeggiata si concluderà nei pressi del Complesso Monumentale di San Francesco, altra testimonianza gotica in città, nella quale sarà possibile visitare gratuitamente la mostra “Artieri fantastici. Capolavori d'artedesign”, a sua volta parte integrante del progetto Il cuNeo gotico.

Il ritrovo è previsto alle ore 15 di ciascun giorno davanti alla chiesa del Sacro Cuore di Gesù, in corso Nizza 29.
La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione, che si potrà effettuare attraverso il sito internet del progetto Il cuNeo gotico www.ilcuneogotico.it o direttamente tramite la piattaforma Eventbrite.

 

prenota il posto

 

Info e accoglienza: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 366/2100300

Seguici su:

logo fb     logo twitter